bandiere lingue sito
sicily for ever body Canale YouTube Facebook Pinterest
Ricerca Casa
Città
Codice Casasicilia
Posti Lettosicilia
Distanza Mare
piede
handicap accessibilità
Guide
piede
 
Informazioni Utili
piede
 
 

 

news siciliy for ever body
 
  sicilia
last minutes
PREZZO : ,00 €
Shopping Tout

Shopping Tourattraverso i tipici mercati siciliani
I mercatini siciliani, , organizzati in stile arabo, vengono di solito organizzati nelle piazze. Qui si trovano diversi tipi di merci come vestiti, scarpe, cibo e piante.
Ad Alcamo il mercato viene organizzato ogni mercoledì  mattina, a Castellammare del Golfo ogni sabato mattina e a Trapani ogni giovedì mattina.

Mercati tipici di Palermo
I mercati di Palermo rappresentano il luogo ideale per un autentico tuffo nel passato e nelle tradizioni più antiche del popolo palermitano. Sono aperti ogni giorno, dalla mattina alla sera.

LA VUCCIRIA
Il mercato più antico e popolare di Palermo si estende in Piazza Caracciolo e dintorni, nasce come bottega della carne, una volta chiusa da arcate oggi completamente all'aperto in cui la merce (carni, pesce, frutta) viene esposta in tipiche bancarelle su apposite lastre di marmo chiamate "BALATE". E’ un piacevole miscuglio di voci, odori e rumori; un angolo della città dove il tempo sembra essersi fermato. Qui si possono ritrovare tutti gli ingredienti della cucina siciliana; si vende pesce, carne, agrumi, verdure, spezie aromatiche, olio, ma anche argento e corallo.

IL CAPO
Insieme a Ballarò è il mercato più frequentato della città. Parte da Porta Carini, adiacente al Tribunale e si estende in tutta la zona che va verso la cattedrale e il monte dei pegni. Caratteristiche le stradine addobbate di tutte le mercanzie possibili e immaginabili. I venditori, usando il dialetto, creano quella musica capace di penetrare dentro i padiglioni auricolari dei passanti,  invitando ad acquistare la loro merce.Il pesce qui venduto è illuminato da grandi lampade e esso viene bagnato in continuazione per esaltarne le qualità organolettiche.

BALLARO'
Il mercato popolare per eccellenza. Dal Corso Tukory, nelle vicinanze della stazione, penetra all'interno della zona parallela alla via Maqueda lato monte fino a Piazza Casa Professa ove esiste un mercato di abbigliamento usato. Si tratta di un quartiere tradizionale e popoloso, attualmente multiculturale. Il nome proviene dagli Arabi. E’ un mercato adibito alla vendita di frutta, ortaggi, verdura, carne e pesce, ma si trovano anche articoli per la pulizia della casa. Al contrario di altri mercati, è il meno transitato da turisti.

BORGO VECCHIO
Piccolo ma caratteristico mercato rionale che affonda le radici nel rione antistante il porto di Palermo nei pressi della Via Principe di Scordia e a due passi dalla centralissima piazza Politeama.Palermo è una delle città più attive e frenetiche della Sicilia, e offre molte occasioni di svago notturno. Uno dei punti di ritrovo più affollati è la zona del mercato di Borgo Vecchio. Questo mercato è l'unico che rimane aperto fino a tardi, attirando moltissimi giovani che qui si danno appuntamento per organizzare la serata.

   
case vacanz sicilia

Associazione Sicily for Everybody C/da Catanese 495 - 91011 – Alcamo Marina (TP) C.F. 93067310818

Italia Inglese