Luoghi della Sicilia

I luoghi della provincia di Trapani utilizzati come set cinematografici


La provincia di Trapani, in Sicilia, è stata spesso scelta come set cinematografico grazie alla sua bellezza naturale e ai suoi suggestivi paesaggi. Alcuni dei luoghi più famosi utilizzati come set cinematografici nella provincia di Trapani includono:

1. Erice: Il pittoresco borgo medievale di Erice è stato scelto come set per diversi film, tra cui “Il Gattopardo” di Luchino Visconti e “La Sconosciuta” di Giuseppe Tornatore.

2. Segesta: Il Tempio di Segesta, un antico tempio greco situato nella città di Calatafimi-Segesta, è stato utilizzato come set per il film “Il Divo” di Paolo Sorrentino.

3. Riserva Naturale dello Zingaro: Questa riserva naturale costiera è stata scelta come set per diversi film, tra cui “Kaos” dei fratelli Taviani e “Basilicata Coast to Coast” di Rocco Papaleo ed il famosissimo Ocean’s Twelve girato a Scopello con Brad Pitt e Catherine Zeta-Jones.

4. Marsala: La città di Marsala è stata utilizzata come set per il film “Baarìa” di Giuseppe Tornatore.

5. Saline di Trapani e Paceco: Le saline di Trapani e Paceco, con i loro caratteristici mulini a vento e paesaggi salini, sono stati utilizzati come set per diversi film, tra cui “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore e “Malèna” di Giuseppe Tornatore.

6. Favignana: L’isola di Favignana, con le sue bellissime spiagge e le sue acque cristalline, è stata scelta come set per il film “Due Euro l’ora” di Aurelio Grimaldi.

Questi sono solo alcuni esempi dei luoghi della provincia di Trapani che sono stati utilizzati come set cinematografici. La straordinaria bellezza di questa zona della Sicilia ha attratto molti registi nel corso degli anni.



One thought on “I luoghi della provincia di Trapani utilizzati come set cinematografici

  1. Hanno girato tantissime scene in tutta la Sicilia con l”ultimo Indiana Jones che uscira a breve. Sopratutto a Castellamare del Golfo e Trapani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *